Centro di Psicologia Taranto

                                                                  

                             Centro per lo Sviluppo del Potenziale Umano

Home

 

Consulenza psicologica individuale e di gruppo

 

   Il malessere che a volte ci assale portando sofferenza nella nostra esistenza ed in chi ci sta intorno, è il sintomo che qualcosa deve cambiare nella nostra vita.

  Il malessere è sempre sostenuto da sottostanti credenze negative, che diventano patogene, disadattive, perentorie e coattive impedendo la realizzazione delle desiderate mete. Corpo e mente sono in continua comunicazione: ciò che governa e guida la nostra mente è iscritto anche nel corpo (sotto forma di blocchi)  e nel cuore (sotto forma di anestesia emozionale o di inibizione e/o amplificazione delle emozioni)  e viceversa.

  E’ un feed-back ripetitivo, pensato immutabile, in cui i pensieri bloccano le emozioni e le azioni  e queste ultime confermano i pensieri o creano nuovi pensieri che vanno nella stessa direzione di quelli vecchi. Quando “un qualcosa” interrompe il feed-back, aprendo gli orizzonti alla novità ed alla diversità, è fin troppo facile “non crederci”.

 Gli incontri individuali e di gruppo offrono un’occasione per iniziare a prendersi cura di sé, per sciogliere i nodi che imbrigliano le nostre potenzialità ed il nostro benessere; si basano sull’analisi dell’espressione verbale, sulla genesi dei  pensieri, secondo l’approccio analitico - esistenziale, su tecniche corporee e sull’utilizzo di tecniche valide a promuovere un diverso modo di pensare e di agire. 

Gli incontri individuali sono un lavoro intensivo e mirato sulla singola persona basato sull’analisi approfondita di sé, al fine di sciogliere i blocchi che ci impediscono di stare bene, di essere soddisfatti, positivi e fiduciosi per poter vivere felici e sereni; gli incontri di gruppo, invece, permettono, grazie all’interazione con gli altri componenti, la creazione di uno spazio dove poter scoprire ciò che siamo nelle relazioni con gli altri, ciò che ci  impedisce di avere relazioni soddisfacenti;  una “palestra”, infine, in cui allenarsi a “sentire chiaramente” e ad esprimere le emozioni più profonde.  

In entrambi i casi è fondamentale il sostegno che spesso ci è mancato nell’essere ciò che profondamente siamo, sentendo finalmente acquietata l’insoddisfazione che spesso ci accompagna.

Costituiscono un ottimo aiuto per problemi di ansia, depressione o semplice timidezza, attacchi di panico e agorafobia, disfunzioni nel controllo delle emozioni, problemi di coppia e di realizzazione personale, crisi esistenziali ecc.

 

 
Psicologia individuale e di gruppo
Ansia e attacchi di panico
Tecniche di rilassamento e di gestione dello stress e dell'ansia
Fiori di Bach
Risveglio energetico:             Tecniche energetiche per il benessere e la longevità
Qi Gong Tradizionale Cinese
Trattamento energetico:                 The Light of Life®
Info

Link